DIE, il nuovo album di IOSONOUNCANE

25 Marzo 2015

IOSONOUNCANE_foto_di_Silvia_Cesari

Esce il 30 marzo DIE, il nuovo album di IOSONOUNCANE. Il disco è il risultato di quattro anni di lavorazione, il prodotto della maturazione artistica seguita al fortunato esordio La Macarena su Roma (Trovarobato 2010). Anticipato dal singolo di 8 minuti Tanca, all'uscita seguirà un tour che coprirà tutte le principali città italiane. Il disco è disponibile su cd e digitale, fino al 30/3 a prezzo speciale sul nostro store.

Tutte le foto sono di Silvia Cesari. Video di Andrea Staiano.

DIE è un progetto che nasce dalla maturazione artistica di IOSONOUNCANE, dalle decine di concerti in giro per l’Italia, dalle collaborazioni con molti musicisti, ma anche dal desiderio di percorrere un diverso percorso creativo rispetto a quello che aveva dato come risultato il premiato debutto. Un lavoro dove si vuole dare uguale importanza ai testi, mai così scarni ed essenziali, e soprattutto alla loro tessitura musicale, vero e proprio obiettivo di IOSONOUNCANE.

DIE è un disco che vorremmo fosse ascoltato tutto d’un fiato, un disco che narra una storia, anzi due storie, e per questo motivo prima della sua uscita ufficiale IONOSONOUNCANE ha deciso di farlo ascoltare integralmente ed in anteprima al suo pubblico in tre session di ascolto del nuovo lavoro, eventi ad invito a Roma, Milano e Bologna in cui è stato ascoltato il suo nuovo CD prima che fosse distribuito alla stampa per poi andare successivamente in vendita.

Queste le prime date del DIE TOUR:

09/4 Milano @ Magnolia 
10/4 Torino @ Blah Blah 
11/4 Firenze @ Glue 
16/4 Roma @INIT 
17/4 Bologna @ TPO 
23/4 Perugia @ Auditorium Santa Cecilia 
24/4 Verona @ Interzona

La prima scrittura dei brani che compongono il disco risale a circa 4 anni fa. Nei due anni successivi il materiale accumulato e inizialmente registrato da IOSONOUNCANE in Sardegna aveva assunto proporzioni enormi. Da questo monte di tracce compiute o brandelli armonici e scampoli sonori astratti, sono emersi 2 anni fa i sei brani che compongono il disco. Un anno fa la decisione di entrare al Vacuum Studio e con Bruno Germano registrare nuovamente alcuni strumenti (organi, pianoforti, percussioni, sezione fiati, voce), campionare tutta la sezione percussiva, rielaborare analogicamente tutti i suoni e portare avanti la produzione artistica fino al mixaggio del disco.

Il linguaggio è essenziale e arcaico, privo di ogni intento estetizzante o aggettivazione superflua. Il lessico è ridotto all'osso, con poche parole ricorrenti che ordinandosi di volta in volta in modo differente costruiscono il racconto attraverso la costruzione delle immagini. Musicalmente DIE è una suite di circa 38 minuti le cui parti sono collegate ritmicamente e armonicamente fino a comporre un flusso sonoro continuo.

diecover600

Nel disco hanno suonato circa 15 persone, spesso semplici amici che coltivano la musica senza farne una professione. Nel corso del tempo e delle registrazioni IOSONOUNCANE ha chiesto loro di improvvisare e eseguire delle piccole parti, a seconda di quel che potevano o sentivano di dare. Sul loro materiale ha poi lavorato di manipolazione, ottenendo frasi e campionature che ha successivamente riutilizzato per portare avanti composizione e arrangiamenti. Spesso, sulla base di questo lavoro, ha poi richiesto loro di suonare nuovamente e farlo con se stessi.

Fra tutti coloro che hanno dati corpo e anima a DIE ricordiamo: Mariano Congia, a chitarra classica e elettrica e al supporto tecnico; Serena Locci, presente in ogni brano a voce e cori e vera anima femminile del disco; il musicista d'avanguardia Paolo Angeli con la sua chitarra sarda preparata; Alek Hidell, musicista elettronico che ha da poco pubblicato il primo singolo per la Bad Panda Records; due musicisti dei Junkfood, Simone Cavina alle percussioni e Paolo Raineri alla tromba.

 

La Famosa Etichetta Trovarobato

email: staff [at] trovarobato [dot] com
tel [booking]: 333 2544269
tel [ufficio stampa]: 347 3069627

Twitter

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com