Trees Of Mint

Trees_Of_Mint_live

Trees Of Mint è un progetto musicale ideato da Francesco Serra (Cagliari, 1980), chitarrista e compositore autodidatta.

Serra inizia la sua esperienza musicale come chitarrista e cantante in una band che spazia dal noise rock alla prischedelia. Nel 2000 si trasferisce a Bologna per studiare cinema. Qui continua a portare avanti una sperimentazione sonora incentrata sulla chitarra e comincia a registrare nuovo materiale usando vecchi registratori a cassette e altri dispositivi sub-standard.

I primi lavori incisi su cassetta (2000-03), si basano principalmente su chitarra e voce e sono fortemente legati alla forma canzone. I pezzi sono caratterizzati da uno stile cantautorale scarno ed introverso, accompagnato da lente progressioni di accordi e arpeggi di chitarra che spesso sfociano in code strumentali altamente evocative.

Nel 2007 registra il suo primo album in studio, intitolato Micro Meadow..., che contiene dieci pezzi per chitarra elettrica, loop-machine, voce e batteria. L'album d'esordio, combina lo stile chitarristico lirico ed evocativo maturato nel corso degli anni, con classiche strutture folk/pop e con una sezione ritmica più incisiva.
Il disco è uscito nel Gennaio 2008 per Here I Stay Records ottenendo ottime recensioni dalla critica specializzata nazionale. Serra comincia ad esibirsi in molti club e festival Italiani, spesso accompagnato da un batterista. Successivamente ritorna ad esibirsi come solista, con un live set basato su chitarra elettrica, loops, voce e visuals.

Nel corso degli anni abbandona gradualmente l'uso della voce e di ogni altro strumento per concentrarsi maggiormente sulle potenzialità sonore ed espressive della chitarra elettrica. Dal 2010 collabora con Home Movies, l'Archivio Nazionale del Film di Famiglia, dove si occupa prevalentemente di sonorizzazioni live e colonne sonore per film amatoriali in formati sub-standard. La sua ricerca comincia a focalizzarsi maggiormente sulle relazioni tra suono e immagine. Tra le sonorizzazioni live si segnalano Hollywood Home Movies, un'antologia a cura dell' Academy Film Archive di Los Angeles, con film amatoriali ed inediti di attori e registi, tra cui Alfred Hitchcock, Elia Kazan e Fred Zinnemann e Positano (reel 30B01: soleil), un film 16mm girato nel 1968 dall'attore e film-maker Pierre Clèmenti. Fra i vari progetti audiovisivi e work in progres basati sul riutilizzo di immagini da archivi si segnalano Paper-Mache, Expanded Archive.

A Giugno 2011 registra il suo nuovo album, intitolato Trees Of Mint, che contiene quattro composizioni strumentali per sola chitarra elettrica e loop-machine. Il disco è stato registrato e mixato da Mattia Coletti (Wallace/TownTone) e uscirà per Trovarobato Parade a novembre 2012.

 

La Famosa Etichetta Trovarobato

email: staff [at] trovarobato [dot] com
tel [booking]: 333 2544269
tel [ufficio stampa]: 347 3069627

Twitter

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com