Daevid è un archivio che si arricchirà di show, di podcast vecchi e nuovi nel corso della sua, gli auguriamo, lunga vita.
Che cosa potremo ascoltare a Maggio?
Il 4 maggio, giorno ufficiale della nascita, potremo ascoltare la diretta di Gran Spolvero!, programma in onda contemporaneamente su Radio Città Del Capo a Bologna ma destinato a diventare un’ora in diretta anche per tutti i fan di Daevid. Alle 18.00 sarà la volta di Quelli con la valigia sonora: AngelicA 27, il nostro podcast dedicato alle voci e ai suoni di AngelicA 27 – Festival Internazionale di Musica e al suo tradizionale Momento Maggio. Il festival, che si tiene per buona parte all’interno del Teatro San Leonardo – Centro di Ricerca Musicale, è una realtà tra le più longeve a livello bolognese, ma anche italiano, tra quelle che si occupano di musiche altre, di ricerca, non allineate.
Daevid nasce anche per questo: per interfacciarsi con gli interlocutori che fanno parte del nostro background e foreground. Ogni giovedì alle 18.00 un nuovo show presenterà i concerti in programma e farà il punto su quanto successo al festival nei giorni precedenti.
Venerdì 5 maggio alle 18:00 sarà la volta del primo podcast dedicato a un album, a sua volta in uscita il giorno stesso. Sarà 9 di Carlo Barbagallo a essere preso in esame, dalla voce dello stesso autore. Ogni venerdì metteremo a nudo il processo creativo, l’uomo dietro al mixer, dietro alle canzoni, con l’intento di sparigliare le carte non solo promozionali ma anche sostanziali della pubblicazione di un disco. Daevid esiste anche per permettersi di indagare, podcast dopo podcast, su questo terreno.
Lunedì 8 maggio potremo ascoltare la prima puntata di Pensare Coj Piedi, un podcast di trekking e musica basato sull’omonimo blog di Valerio Canè aka Pecori Greg, bassista dei Mariposa, musicaro di pianura, con la passione per la montagna e la natura. La prima puntata sarà un’avventura americana ambientata nell’Arches National Park.
Mercoledì 10 maggio torneranno le follie e i situazionismi di Magazzeno Bis, il mitico talk show concerto della Trovarobato in onda tra il 2005 e il 2009. Nel cassetto da molti anni, la serie sarà ritrasmessa da capo, con la prima mitica puntata dedicata a Marco Parente. Rincontreremo il critico affetto da pesante meteorismo Bruce Degli Esposti, il dott. Guglielmotti, funzionario parastatale e gli angoli della Multa che lasciano basiti.
Il 16 maggio invece sarà la volta di un gradito ritorno dalle nostre parti: Alessandro Grazian, che con La Famosa Etichetta ha pubblicato due album e un EP, ci regala il primo show radiofonico interamente dedicato al mondo del Cinema Peplum. È un’occasione imperdibile per ascoltare anche le tracce originali di Torso Virile Colossale, un album di musiche originali composte da Alessandro Grazian e ispirate al mondo dei Maciste, gli dei e i forzuti.
Novità da Daevid