Capolavoro! è il sesto album di Musica Per Bambini, o per meglio dire il sesto capitolo dello universo-mondo di cui Manuel Bongiorni da Piacenza è il demiurgo.
Questa volta il suo sguardo surreale si posa sul tema del lavoro e dei mestieri, in un racconto a cornice, quasi decameroniano, dove un bambino immagina i mestieri che vorrebbe fare da grande, inventandone di assurdi e fantasiosi.
Capolavoro! è l’opera finora più immediata di Musica Per Bambini, forse addirittura la più accessibile.
La produzione, o per meglio dire il corpus del canzoniere di Manuel Bongiorni, si rivela di una compattezza straordinaria. I personaggi che lo abitano sono maschere di una sua personale commedia dell’arte, dove si intrecciano fiabe nere, filastrocche e giochi di parole e tanto umorismo. Il dio incontrastato di questo universo-mondo è la fantasia, Manuel è l’esecutore del disegno e ne è anche il principale interprete. In questa sorta di medioevo elettronico sono molte le vie di fuga dal presente: si fugge nel futuro, nel passato, nella morte. E’ venuto il momento di scoprire o riscoprire attraverso quest’ultimo Capolavoro! l’intera produzione di Musica Per Bambini, certi che l’enorme mole di temi interni, rimandi e divertimento sarà puro piacere per lo spirito. La formula di Musica Per Bambini è così complessa ed originale, ma allo stesso tempo di grandissimo intrattenimento, che difficilmente troverà epigoni. E se Musica Per Bambini risulta un sistema chiuso ha però molte chiavi di accesso: a voi il piacere, infinito, della ricerca.
Le ossessioni personali dell’autore, spesso riprese da disco a disco, sono il pretesto per creare un universo fatto di tanti universi. E a ben pensarci proprio la creazione è il tema principale dell’intera parabola musicale, lirica e teatrale di Musica Per Bambini.
Codice disco: TRB 038
Data di uscita: 3 Novembre 2014