Il 22 ottobre 2020 “La Macarena Su Roma”, l’album di debutto di IOSONOUNCANE compie 10 anni. Per festeggiare la ricorrenza Trovarobato ha pensato di stampare per la prima volta l’album in vinile gatefold a tiratura limitata.
“La Macarena Su Roma” irruppe sulla scena musicale italiana dell’inizio del decennio passato guadagnandosi in breve l’attenzione del pubblico e della critica. IOSONOUNCANE era già conosciuto sulla piattaforma myspace per aver pubblicato alcune tracce (che poi sarebbero state l’ossatura dell’album) e stava già girando lo Stivale per una serie di concerti in solo, veri e proprio comizi elettronici.
“La Macarena Su Roma” contiene alcuni classici del repertorio del musicista sardo come “Il Corpo Del Reato”, “Summer On A Spiaggia Affollata”, “I Superstititi” oltre all’epica title-track, in cui in quasi dieci minuti viene descritta l’esistenza sconfitta di un teledipendente senza alcuna possibilità di rivincita.
Ma è tutta la storia italiana dell’epoca a essere rinchiusa in quello che potremmo definire un concept-album: dalle morti bianche della thyssenkrupp, alla terra dei fuochi, l’esistenza dei reclusi nei call-center, il berlusconismo travestito da tifo, il dramma irrisolto dei migranti.
Da oggi è aperto il presale sul bandcamp dell’artista.
Per i primi 100 acquirenti ci sarà una speciale edizione con il vinile colorato blu. Saranno anche disponibili due bundle con vinile e maglietta de “La Macarena Su Roma”.
Novità da trovarobato